In una pratica commissionabile risulta impossibile emettere fattura diritti, il pulsante risulta disabilitato.
Il problema, il 99% delle volte, è dovuto al fatto che quando si inserisce un incasso diventa obbligatorio emettere la fattura, se si cerca di uscire dalla pratica viene mostrato un avviso con la richiesta di emettere la fattura.
L’avviso viene mostrato ogni volta che si entra nella pratica fino a che non viene emessa la fattura, chiudendo l’avviso ovviamente la pratica viene chiusa.
Se viene fatto un export in contabilità, il sistema, in automatico esporterà i diritti in contabilità come corrispettivo senza fattura, in modo da chiudere, alla data dell’incasso, ad iva.
Questo comporta la comunicazione del corrispettivo sul cassetto fatture e corrispettivi.
In alternativa, se il diritto non rientra in un periodo chiuso ad iva, è possibile eliminare il diritto in contabilità, in modo da poter emettere la fattura, cliccando sul pulsante Stato Pratica.
Si aprirà quindi il form seguente:
In merito a quanto già detto, in alto a destra compare in rosso la scritta Diritti Senza Fattura in Contabilità, per ricordare che i diritti sono stati chiusi ad iva.
Il pulsante Elimina Diritti in Contabilità in questo caso risulta attivo in modo da permettere la cancellazione o il distacco dalla pratica del corrispettivo, cliccando sul pulsante compaiono una serie di messaggi:
Il form propone due scelte:
- Elimina Diritti se siete sicuri che la data dell’incasso, e di conseguenza la data della scrittura ad iva in contabilità, non rientri in un periodo iva già chiuso (Liquidazione Iva) potete eliminare i diritti esportati.
- Disconnetti Pratica in alternativa, se la data dell’incasso rientra in un periodo iva già chiuso (Liquidazione Iva), è ancora possibile emettere la fattura diritti disconnettendo il corrispettivo dalla pratica.
In tutti e due i casi la pratica non vedrà più i diritti in contabilità e il pulsante Fatturazione Diritti sarà abilitato quindi uscendo dal form Stato Pratica potrete emettere la Fattura Diritti.
Attenzione usando Disconnetti Pratica e successivamente Fatturazione Diritti, avrete due scritture ad iva in contabilità quindi, se i diritti erano di 100 €, in contabilità avrete un importo complessivo di 200 €.
Per ovviare allo sdoppiamento potrete aggiungere manualmente in prima nota una scrittura opposta in prima nota che annulli la prima in un periodo iva ancora da chiudere.
I corrispettivi in contabilità utilizzano la causale DIR, quindi la scrittura di annullamento dovrà usare la causale DIS.
Per una questione di sicurezza dopo aver cliccato su una delle due scelta comparirà un secondo messaggio di conferma, qualora aveste cliccato per sbaglio: